Attraverso il Pfaffensteig a Haselried

Chiesa di Hasenried

Una delle più belle passeggiate attraverso i campi locali è il Pfaffensteig, che conduce a ovest del villaggio lungo muri a secco e siepi fino a Haselried.

La chiesa, menzionata nel 1436, ricevette la sua forma attuale in semplice stile tardo gotico intorno al 1500. Si accedeva all'interno attraverso due porte ad arco tondo in una cornice di pietra smussata. Questo è caratterizzato da una volta a rete con un ricco lavoro di nervature. Sfortunatamente, nonostante siano custoditi, gli oggetti d'arte più preziosi sono caduti vittima dei ladri della chiesa nel 1979.

A ovest, qualche metro più in basso, si trova la cappella della fontana. Secondo una tavoletta votiva appesa al suo interno, fu eretta nel 1716 da Jakob Kofler, Huber auf dem Jörgenberg in occasione del suo fortunato salvataggio da un pagliaio che gli era caduto addosso.

Al posto dell'altare, una grotta in tre parti fatta di tufo e decorata con figure della vita di Giovanni Battista riempie tutto il presbiterio. Davanti c'è un bacino di fontana affondato in un blocco di granito. Questo bacino riceve il suo afflusso da una sorgente vicina.

Nei tempi passati Haselried era un luogo di pellegrinaggio molto visitato. Si diceva che l'acqua della sorgente avesse speciali poteri curativi e una volta si diceva che fosse efficace contro i disturbi agli occhi. In ogni momento, ma specialmente il lunedì della Trinità e il giorno del patrono (24 giugno), la gente andava in pellegrinaggio a Haselried con le sue necessità e richieste per trovare sollievo dalle sue sofferenze e per far ascoltare le sue preghiere. 



ITA